NEWS

12 novembre 2018: Chiuso l'evento "Mediterraneo Cavalli" a Siracusa

Domenica di gare ENDAS al Mediterraneo: il maltempo di sabato pomeriggio, abbattutosi violento su Siracusa, ha costretto il trasferimento di tutte le gare previste, e organizzate da Endas, nella ricca giornata di domenica 11 novembre. Una concentrazione di stili e diverse categorie che ha arricchito lo spettacolo offerto. Gli ampi spazi verdi, le piste e i vari servizi offerti dall'Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa sono stati scenari di una giornata intensa riservata alla promozione della passione per il cavallo. Il Comitato Endas Sicilia Dipartimento Equitazione ha svolto i Campionati Nazionali Assoluti di disciplina, il Trofeo Dei Circoli Sicilia, le gare di Equitazione da Lavoro (Completo Endas), le gare di Speed Trial Cronometrata, le gare di Ability Western e la competizione di Abilità Cronometrata con le speciali carrozze da campagna, quale prova valida per il Campionato Nazionale Assoluto Concorso Sportattacchi. Presenti per l'occasione anche i vertici di Endas: Roberto Capitanelli Responsabile del Dipartimento Nazionale di Endas Equitazione, Giuseppe Raniolo responsabile del dipartimento Equitazione Regionale e referente per l'Area Sud Italia ed in rappresentanza dell'Endas Nazionale Vincenzo Silluzio Presidente Regionale di Endas.Ecco i nomi dei vincitori divisi per categoria e per disciplina.

COPPA DELLE REGIONI : Squadra Sicilia 1

TROFEO DEI CIRCOLI SICILIA : Squadra ASD Geo Agriturismo

SPORTATTACCHI : Mangiafico Luca

COMPLETO Equitazione da Lavoro : Medda Veronica- Categoria ELITE  Lanari Matteo- Categoria OPEN Alimenti Monica- Categoria AVVIAMENTOSPEED TRAIL/CRONOMETRATA : Medda Veronica- Categoria ELITE Torregrossa Marta- Categoria OPEN La Fata Anna- Categoria AVVIAMENTO

ABILITY WESTERN : Guastella Rossana- Categoria OPEN Lauria Giuseppe- Categoria AVVIAMENTO

5 novembre 2018: Siracusa - Tre giorni di equitazione ENDAS al Mediterraneo.

Ospite all'interno degli ampi spazi dell'Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, da venerdì 9 a domenica 11 novembre sarà l'Endas Dipartimento Equitazione ad organizzare una tre giorni dedicata alla passione per il cavallo.

Il Comitato Endas Sicilia Dipartimento Equitazione si è aggiudicata la sede per i Campionati Nazionali Assoluti di disciplina, ottima occasione per abbinare una serie di eventi regionali tra cui il Trofeo Dei Circoli Sicilia. Quindi in programma le gare di Equitazione da Lavoro (Completo Endas), le gare di Speed Trial Cronometrata e le gare di Ability Western.

Novità assoluta, la gara di Abilità Cronometrata con le speciali carrozze, dette Attacchi, quale prova valida per il Campionato Nazionale Assoluto Concorso Sportattacchi.

Previsti, ancora, speciali eventi come "Cavalli Barocchi in Sicilia".

Uno spazio riservato non poteva mancare per l'attività sociale, "L'empatia con il cavallo" dedicata al primo approccio assistito con il cavallo e la partecipazione di diverse associazioni che si occupano di disagio.

I partecipanti ai Campionati Nazionali Assoluti, provenienti da diverse regioni d'Italia dove si sono svolte le selezioni, si cimenteranno per la prima volta in uno dei templi dell'ippica. Doveroso citare le compagini più qualitative: Umbria, Sicilia, Lazio, Campania. Essenziale per gli organizzatori dare grande spazio ai numerosi centri isolani per il Trofeo Dei Circoli dove parteciperanno i cavalieri e le amazzoni più qualitativi di ogni realtà regionale selezionati tra coloro che hanno già effettuato i Campionati Regionali in Sicilia.

Il via alle gare previsto sabato, dalle ore 10,30. Si proseguirà, in contemporanea al convegno di galoppo nel pomeriggio, con la caratteristica sfilata inaugurale cui parteciperanno autorità e istituzioni.

Domenica mattina, l'apertura sarà affidata all'attività sociale assistita, per poi proseguire con le prove calendarizzate delle varie discipline infine si concluderà con la premiazione prevista alle ore 16, presso il tondino dell'Ippodromo.

"Onorati di aver avuto assegnati i Campionati Assoluti - sottolinea Giuseppe Raniolo, Responsabile Dipartimento Equitazione Endas Area Sud e Coordinatore Regionale per la Sicilia - a riprova e a premio dell'ottimo lavoro svolto dall' Endas Equitazione Sicilia. La scelta della location, quale l'Ippodromo del Mediterraneo tempio dell'ippica e del cavallo in genere, ha lo scopo di impreziosire l'evento attraverso sinergie reali. Da evidenziare che in questa manifestazione la passione per l'equitazione, per lo sport e per il cavallo, si intreccia in un momento di incontro, di coesione sociale, di risveglio culturale, di impegno per i più deboli".

3 novembre 2018 : Programma gare Siracusa - Ippodromo del mediterraneo

Programma GARE
VENERDI':  ore 14.00 Scuderizzazione (dalle ore 16,00 alle ore 19,00)  a apertura segreteria.

SABATO:ore 07,00 Scuderizzazione

ore 10,00 Breefing Tecnici e Referenti

ore 12.00 Campo B Completo - Prova di Dressage cat. Avviamento , Open . Elite

ore 12.00 Triangolo Speed Trail 1° GO cat.: Avviamento(Pulcini,Giovani),Open,Elite

ore 14.00 Triangolo Ability Western 1° GO cat.: Avviamento,Youth,Open

ore 15.00 Campo A SFILATA DI PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE REGIONALI E DEI CIRCOLI

ore 15.30 Campo Steeplechase Attacchi Prova di Abilità Cronometrata 1° GO cat. : Unica

ore 16.00 Campo A CAVALLI BAROCCHI IN SICILIA Prova libera

ore 21,00 RISTORANTE CENA DEL CAVALIERE/DI GALA

DOMENICA

ore 9.00 Tondino di Presentazione ATTIVITA ASSISTITA "Empatia con il Cavallo"

ore 11.00 Campo B Completo Prova di Precisione , Prova di Speed Trail < ore 11.00 Campo C Ability Western 2° Go cat.: Avviamento ,Youth, Open

Ore 11.00 Campo B Speed Trail 2° Go cat.: Avviamento(Pulcini,Giovani),Open,Elite

ore 12.00 Campo Steeplechase Attacchi Prova di Abilità Cronometrata 2° GO cat. : Unica

ore 16.00 Campo A SFILATA DI CHIUSURA - PREMIAZIONI

19 ottobre 2018: Campionato Nazionale e Trofeo delle Regioni 2018

Sarà la Sicilia ad ospitare nel 2018 il Campionato Nazionale delle discipline Endas Equitazione e la Coppa delle Regioni. Organizzazione affidata al coordinatore Sicilia Sig. Giuseppe Raniolo che sarà di sicuro all'altezza del compito  data la sua grande esperienza nel campo.

16 ottobre 2018: Endas Equitazione presente a Fieracavalli 2018 a Verona

Endas Equitazione sarà presente a Fieracavalli 2018 dal 25 al 28 ottobre, l'esposizione fieristica internazionale più importante d'Italia dedicata ai cavalli e all'equitazione che si svolge a Verona con cadenza annuale dal 1898. Anche quest'anno si rinnova la collaborazione con Purina che ospiterà nel proprio stand l'area riservata ad Endas Equitazione dove si potranno incontrare appassionati e Tecnici. Importante sarà il meeting atto a presentare le novità del settore dal 2019 organizzato il venerdì 26 ottobre: tutti i nostri tecnici e reponsabili regionali sono invitati a partecipare, comunicando l'adesione al coordinatore dell'evento Sig. Raniolo Giuseppe al 338/3732000. Presente il Responsabile Tecnico Nazionale del Settore Roberto Capitanelli.

28 settembre: Endas equitazione Sicilia

Si svolgerà a San Cataldo (CL) con organizzazione a cura di Asd Geo Agriturismo la 6° tappa di Campionato regionale di Speed Trail: un autunno ancora carico di attività in Sicilia coordinata dal vulcanico Giuseppe Raniolo.

20 settembre 2018: Endas Equitazione Sicilia

Presentiamo questo Corso di Equitazione - Campus Invernale organizzato dal coordianmento Endas Sicilia Equitazione diretto da Giuseppe Raniolo.

5 settembre 2018: Endas Equitazione Campania

Continua l'attività di Endas Equitazione Campania con il Completo di Equitazione da Lavoro organizzata per il 30 settembre dal Centro Ippico Cavalieri del Grifone.

3 settembre 2018 - Endas equitazione Viaggi: 100 km. del Lago Trasimeno

Torna dal 14 al 16 settembre prossimo il classico viaggio nazionale in terra umbra, organizzato dal Tecnico Cristian Bonella con l'Asd Prom.O.S.Sport di Perugia che in questa occasione propone il giro intorno al Lago di Trasimeno, 100 km di pianure e colline tra bellezze naturalistiche, degustazione di prodotti tipici e visita alle bellezze culturali.

28 agosto 2018 - Endas Equitazione Campania

E' organizzata per sabato 1 settembre la Gara Rural - Trail Horse in Campania dall'Asd i Cavalieri dell'Appennino Luca.

Per info: Ferdinando Trotta tel. 348/1581858

27 agosto 2018 - Endas Equitazione Sicilia: Completo equitazione da Lavoro

Si svolgerà il prossimo 9 settembre ad Acquedolci (ME) presso l'azienda agricola "Il Puro Sangue Orientale" la 4° tappa di campionato regionale del Completo di Equitazione da Lavoro con le categorie Avviamento, Open, Giovani Cavalli, Elite. L'organizzazione dell'evento è curata dall'Asd Equinart con la supervisione del responsabile regionale Endas equitazione Giuseppe Raniolo.

20 agosto 2018 - parte il Settore Pony

E' operativo il settore pony di Endas Equitazione che già nel prossimo mese di settembre propone il primo stage formativo che si svolgerà a Narni (TR) domenica 2 settembre. Riportiamo il programma dettagliato dell'incontro e la locandina da diffondere nei vostri centri.

20 agosto 2018 - Endas Equitazione Sicilia: Corteo storico medievale

E' organizzato dall'Asd Equitazione Siciliana Equitrekking Etna Nord il primo corteo medievale in occasione delle festività di Sant'Egidio Abate per il giorno domenica 26 agosto.

18 agosto 2018 - Sfilata in onore di Sant'Angelo

Dalla Sicilia ci arriva il programma di questo evento in programma il prossimo 25 agosto a Licata (AG)

31 luglio 2018 - Corso di Formazione e di Aggiornamento

Il Settore Endas Equitazione stà organizzando, per il mese di settembre, un corso di aggiornamento per i propri tecnici già formati e contestualmete un corso di formazione per Istruttori di I livello. Il corso si svolgerà a Salò (BS), posto strategico per poter accogliere i tecnici dell'area nord. Chi è interessato può contattare il responsabile nazionale Roberto Capitanelli 346/6856436 o scrivendo una mail su equitazione@endas.it

15 luglio 2018 - Endas Equitazione Sicilia

L'equitazione non và in vacanza in Sicilia tantomeno il vulcanico coordinatore regionale Endas Equitazione Giuseppe Raniolo che propone per il prossimo 26 agosto la 2° Tappa regionale di Ability Western ed la 5° Tappa di Speed Trail che saranno ospitate dall'Asd Horse Fantasy di Furnari (ME)

30 giugno 2018 - Endas Equitazione Viaggi

Si rinnova l'appuntamento con il tradizionale viaggio estivo a cavallo organizzato dall'Asd Prom.O.S.Sport di Perugia e curato tecnicamente dal tecnico Endas Cristian Bonella. Il viaggio tra Cortona ed Assisi è in programma dal 19 al 22 luglio.

19 giugno 2018 - Endas Equitazione Umbria

Si svolgerà a Narni (TR) presso il Centro Ippico Narnese 2017" la terza tappa del Campionato Regionale del Completo di Addestramento e dello Speed Trial. Per info e prenotazioni contattare il referente regionale Endas Equitazione Umbria Fabio Fabri: 328/0697902

18 giugno 2018 - grande successo in Sicilia per la III  Tappa di Campionato Regionale di Speed Trial e del Completo di Equitazione.

Un fine settimana intenso quello organizzato da Endas Equitazione Sicilia e dal coordinatore regionale, l'instancabile Giuseppe Raniolo. Alla III Tappa di campionato organizzata dall'Asd Geo Agriturismo di San Cataldo, coordinata dal Tecnico Baglio Giovanni, si sono ritrovati i cavalieri agonisti di Endas Equitazione di tutta le regione: l'organizzazione ci comunica che hanno partecipato oltre 50 atleti!!!

5 giugno 2018 - Endas Equitazione Sicilia "Speed Trial" e "Completo Equitazione da Lavoro"

Si svolgeranno a San Cataldo presso le strutture dell'Asd Geo Agriturismo nei giorni  16 e 17 giugno la III Tappa del Campionato Regionale di Speed Trial e del Completo Equitazione da Lavoro. Tutti i dettagli nel programma allegato.

26 maggio 2018 - Endas Equitazione Viaggi

Un giugno intenso di attività di Turismo Equestre organizzate dal dipartimento Viaggi di Endas Equitazione. In Umbria vengono riproposti due viaggi " A cavallo sui passi di San Francesco", viaggio spirituale e non solo da Gubbio ad Assisi nei giorni 1/3 giugno e dal 22 al 24 giugno. Tecnico ed organizzatore dell'evento Cristian Bonella tel. 340/0650674

25 maggio 2018 - Endas Equitazione Campania - Domenica 3 giugno

Si svolgerà a Policastro Bussentino (SA), domenica 3 giugno,  la gara equestre Rural Trail Horse con inizio alle ore 8.00. L'organizzazione sarà a cura dell'Asd San Fantino Ranch ed il Tecnico dell'evento sarà Ferdinando Trotta.

20 maggio 2018 - Endas Equitazione Sicilia  "Vivi il Castello 2018" 2° Edizione

Si svolgerà sabato 2 giugno presso il Castello di Donnafugata (RG) la seconda edizione del concorso di Sport Attacchi - prova di abilità con organizzazione a cura dell'Asd Cavallo Natura Iblea  e dell'Endas Equitazione Sicilia .Le iscrizioni dovranno essere comunicate alla Segreteria (Coordinamento Regionale) entro il 31-05-2018 all'email equitazionesicilia@gmail.com , allegando il corrispettivo pagamento.
Per Info: Tel: 338.3732000 (coord. regionale endas) 330.849840 ( Asd Cavallo Natura Iblea)

5 maggio 2018 - Endas Equitazione Sicilia: "Giostra del Saracino"


27 aprile 2018 - Endas Equitazione Sicilia.

Sarà organizzato nei giorni 12 e 13 maggio la gara di Speed Trial e di Completo Equitazione di Lavoro, valide come seconda tappa del Campionato regionale Sicilia.

10 Aprile 2018 - Endas Equitazione Sicilia: "Carrozze sotto il Vulcano"

Si svolgerà domenica 22 Aprile 2018 a LINGUAGLOSSA (Catania) l'evento riservato agli attacchi organizzata dall'Endas Equitazione Sicilia e dall'Asd Hidalgo Ranch con il seguente programma:

Ore 09.00 Raduno e a seguire attraversamento del centro urbano di Linguaglossa
Ore 10.00 Percorso di campagna per la via delle gallerie
Ore 13.30 Pranzo Sociale in agriturismo e consegna attestati.
Ore 15,30 Ritorno alla struttura
Iscrizioni : devono pervenire entro il 20.04.2018: la quota di euro 25,00 comprende il pranzo in Agriturismo e i servizi di logistica.
Per info:  equitazionesicilia@gmail.com -- Tel: 349.9542734 (Sabrina)

06 aprile 2018 - Endas Equitazione Umbria

Al via i campionati dell'Umbria di Endas Equitazione: si inzia il 15 aprile con la prima tappa regionale del Completo Addestramento organizzato dal C.I. Narnese e dal vulcanico responsabile regionale Fabio Fabri.

04 aprile 2018 - Endas Equitazione Viaggi

Inizia la stagione dei viaggi a cavallo targati Endas Equitazione ed organizzati dai nostri tecnici. In programma il prossimo fine settimana un trekking di due giorni che vuole ripercorrere i sentieri di San Francesco nella provincia di Rieti. Per info contattare il tecnico Cristian Bonella:  info@pellegrinandoinsella.it 

29 marzo 2018 -  Gli auguri di Buona Pasqua di Endas Equitazione ai Tesserati, ai Tecnici ed ai Circoli.

25 marzo 2018  - Endas Equitazione Sicilia

Sono in programma il 7 e l'8 aprile la prima tappa del Campionato Regionale di Speed Trail e la Prima tappa del Campionato di Equitazione da Lavoro

20 marzo 2018 - Importante!!! Nuove direttive Ministero della salute per il rilascio certificati medici.

Il Ministero della Salute di concerto con il Ministero dello Sport ha emanato il decreto che esenta l'obbligo della certificazione medica per lo svolgimento dell'attività sportiva in età prescolare ovvero per i bambini da 0 a 6 anni.

10 marzo 2018 - Pubblichiamo il calendario dei Viaggi di Endas Equitazione Sicilia.

8 marzo 2018: pubblichiamo con piacere gli auguri a tutte le donne di Endas equitazione Sicilia!!!

26 febbraio 2018  - Endas Equitazione Sicilia presenta i primi Campionati regionali.

E' super attivo il coordinatore regionale Endas Sicilia Giuseppe Raniolo che stà già approntando i calendari regionali delle discipline Endas.

25 febbraio 2018 - Endas Equitazione organizza un Corso per Giudice Nazionale.

Sono aperte le iscrizioni ai ruoli nazionali per la figura di giudice di gara equitazione Endas.
Per accedere al corso è necessario essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti minimi:
- brevetto tecnico di 2 livello Endas
- curriculum personale agonistico decennale
Opportunità di partecipazione ai tecnici 1 livello o atleti Over 50 previo integrazione corso (16 ore) formazione specifico.
Il corso si terrà nel mese di marzo in provincia di Terni. Per ulteriori informazioni siete invitati a contattate il 346/6856436.

22 febbraio 2018 - Endas Equitazione e Co.Mo.Do.

Si è svolta il 20 febbraio la conferenza Nazionale Co.Mo.Do. ( Cooperazione per la Mobilità Dolce ) a Roma presso Palazzo Theodoli - Bianchelli - Sala Nilde Iotti. L'Endas era presente con il settore Equitazione con il referente Tecnico nazionale Roberto Capitanelli.

19 febbraio 2018 - Endas Equitazione presente alla Fiera di Montichiari

Si è svolta dal 16 al 18 febbraio la Fiera Agricola di Montichiari (BS): all'evento fieristico abbiamo trovato i più importanti marchi italiani ed internazionali di macchine e attrezzature agricole (lavorazione terreno e fienagione), attrezzature e prodotti per la zootecnia, soluzioni per le stalle e le strutture di ricovero e allevamento degli animali. Senza dimenticare la nuova frontiera delle energie da fonti rinnovabili per ridurre i costi di gestione delle aziende agricole e per offrire nuove opportunità di business in campo energetico. Endas Equitazione era presente presso l'area allestita per il battesimo della sella con tre dei suoi tecnici lombardi: Antonio Oriente, Maioli Carlo e Walter Bianchi che con i loro tre bellissimi Haflinger hanno attirato i tanti bambini e non presenti all'evento.

01 febbraio 2018 - Trekking in Umbria

Domenica 11 febbraio l'associazione umbra "Il sentiero dei Naharci" organizza un trekking a cavallo a sant'Anatolia di Narco: a curare la parte tecnica listruttore Chiara Piernera
il trekking partirà alle ore 10,00 di domenica mattina da castel san felice fino a vallo di Nera sempre nel comune di Sant'Anatolia di Narco.

25 gennaio 2018 - Rinnovo tessermento ed affiliazione circoli

Il settore Equitazione Endas comunica a tutti i tecnici, tesserati e circoli che si può procedere al rinnovo per l'anno 2018.

Per info contattare la segreteria nazionale Endas Equitazione: equitazione@endas.it   -  06/4875068

ll Responsabile Tecnico Endas Equitazione Roberto Capitanelli, unitamente alla Segreteria Nazionale Equitazione si uniscono agli auguri del Coordinamento Sicilia ed augurano a tutti i Circoli, i Tesserati ed i Tecnici un Buon Natale e soprattutto un sereno 2018.

8 dicembre - Natale a cavallo!!!

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie si intensificano gli eventi dedicati ai bambini: vi segnaliamo questa bella iniziativa che si svolgerà a Maratea il 21 dicembre.

25 novembre - Endas Equitazione Sicilia: Gara sociale di Speed Trial a San Cataldo c/o Geo Agriturismo

20 novembre - Formazione Endas equitazione

E' partito il corso nazionale per Istruttori di primo livello organizzato dal dipartimento Formazione Endas Equitazione organizzato in Umbria presso il c.I. Narnese: 10 gli aspiranti Istruttori che concluderanno l'iter formativo sabato 2 dicembr econ l'esame finale

08 novembre - Endas Equitazione Sicilia: Passeggiata di San Martino a Ispica (RG) il 26 Novembre.

06 novembre - Endas Equitazione Sicilia: Concorso "Attacchi&Tradizioni" a Linguaglossa (CT) con l' Asd Hildago Ranch.

05 novembre - Endas Equitazione Abruzzo: non solo sport con l'evento benefico "Cavalchiamo per sorridere" a cura dell'associazione Endas Equanime.

02 novembre - Endas Equitazione Puglia

Si svolgerà il 5 novembre presso l'Asd Horseland di Lucera (FG) la 2° Tappa Regionale di Ability Western.

30 ottobre - Endas Equitazione Umbria - "Halloween Special Evet" di Gimkana Western

29 ottobre: Endas Equitazione Campania - "Emozioni a cavallo, giornata dell'ippoterapia"

26 ottobre - Parte FIERACAVALLI 2017 - Endas Equitazione presente!!! 

19 ottobre: Endas Equitazione organizza il 1° Meeting a Fieracavalli 2017

Il dipartimento Endas Equitazione organizza in occasione di Fieracavalli  un meeting informativo rivolto ai responsabili regionali, ai responsabili di settori ed ai circoli affiliati.

12 ottobre - EQUITAZIONE ENDAS SICILIA - GIMKANA WESTERN

25 settembre - EQUITAZIONE ENDAS SICILIA - CAVALLI ALLA FAVORITA

Nei giorni 15.16 e 17 settembre, nella splendida cornice del parco della Favorita in Palermo, si è svolta la manifestazione "cavalli alla favorita" organizzata dal Coordinamento Regionale Endas Equitazione Sicilia.Grazie alla instancabile attività preparatoria e organizzativa del coordinatore Giuseppe Raniolo i nostri cavalieri hanno potuto esibirsi e competere su un palcoscenico di altissimo livello, vera e propria culla dell'equitazione nazionale.Le competizioni di Coppa Italia, il Trofeo dei Circoli e le Finali del Campionato Regionale di D.C/COMPLETO , SPEED TRAIL e ABILITY WESTERN hanno offerto momenti di sana e allegra competizione , specialmente nelle categorie riservate ai più piccoli, grazie anche al coinvolgimento appassionato delle famiglie che li assistevano, mentre nelle categorie superiori si è assistito a gare di buon livello tecnico.Momenti emozionanti di spettacolo equestre si sono avuti grazie all'esibizione dei cavalli frisoni e andalusi nello Special Eventi "I Frisoni in Sicilia" che hanno eseguito delle figure artistiche di alta scuola equestre in musica.Interessante e di buono impatto con il territorio le attività di Equitazione Viaggi con la presenza di circa 50 cavalieri del viaggio/pellegrinaggio "ROSALIE" conclusosi proprio Domenica 17 dopo cinque giorni di viaggio con una lunga sosta alla Favorita prima dell'arrivo al Santuario di monte Pellegrino.Di primaria importanza le Attività Assistite con il cavallo organizzate nell'ambito della manifestazione con la presenza delle associazione siciliane del settore.
In complesso una "tre giorni" di sport allegria e convivialità nello spirito associativo e di partecipazione proprio dell'Endas .

25 settembre - Turismo Equestre Endas: Pellegrinando in sella firma la 3ª Edizione del GIRO DEL TRASIMENO A CAVALLO, sulle Orme di San Francesco!" 

Il legame inscindibile tra Fede, Uomo e Natura questo il presupposto con il quale ha preso vita l'Edizione 2017 del Classico Viaggio a Cavallo attorno a Lago Trasimeno andato in scena dal 15 al 17 settembre u.s. a cura dell'Associazione Prom.O.S.Sport. Apd di Perugia, che quest'anno ha lanciato il progetto PELLEGRINANDO IN SELLA, un nuovo settore che ripropone viaggi e Pellegrinaggi sia a cavallo che in MTB in particolare sui luoghi e sentieri dove passo o dimorò San Francesco d'Assisi.3gg di vero Full-immersion nella natura, condividendo quasi 100km di sentieri in mezzo ai boschi e prati sui Colli del Trasimeno, attraverso paesi e borghi antichi con l'obiettivo di ritrovare il sentiero dove San Francesco passó per recarsi al Trasimeno in occasione del carnevale del 1211, anno in cui, per ispirazione Divina, lo vedrà poi condotto fino all'Isola Maggiore ove trascorse la quaresima in completa solitudine.

E' cominciata Venerdì 15/09 alle ore 09.00 da Magione quest'avventura per 7 intrepidi cavalieri accompagnati dal proprio destriero, Francesca su Bandolino, Paola su Sel, Giampaolo su Pamela, Riccardo su Donia, Sauro su Vincenzo e Primo su Varenne, (il viaggio era infatti a n. chiuso per preservare atmosfera ed esperienza di ogni singolo partecipante), che grazie alla Guida Equestre Cristian Bonella su Dream Team, hanno percorso più di 1/3 del percorso previsto facendo tappa a Castiglione del Lago c/o il Centro Equestre Lilhoff ed Agrit. Casale Baldelli: giornata ricca di emozioni, paesaggi unici e viste sul mozzafiato sul Trasimeno.

Con il maltempo che imperversava nella giornata di Sabato il gruppo senza troppi indugi ha ripreso il proprio cammino, alla volta di Tuoro sul Trasimeno, attraversando fra gli altri i luoghi della sanguinosa battaglia fra i Romani ed Annibale, facendo tappa, illesi dalle forti piogge, al Centro Equestre White Horse Ranch di Tuoro s/T; la serata si è poi conclusa con una ricca cena conviviale assaporando una ricca selezione di prodotti enogastronomici tipici del territorio Umbro presso l'Agriturismo Annibale in loc. Sanguineto, un'occasione di gusto che è stata ben apprezzata da tutti i commensali.

Domenica 17/09, la compagnia ha ripreso il viaggio salendo sulle creste sopra Tuoro e Passignano sul Trasimeno, percorrendo sentieri nostrani più o meno battuti che hanno regalato panorami spettacolari illuminati da una giornata di sole sorprendente e che dopo poco più di 30km nel tardo pomeriggio, hanno condotto cavalieri, amazzoni e cavalli all'arrivo di Magione, ove il gruppo ha festeggiato con il famoso Bicchiere della Staffa, chiudendo così questa 3ª Edizione del Giro del Trasimeno, dandosi appuntamento al prossimo viaggio.

L'Associazione Prom.O.Sport. Apd, rappresentata da Cristian Bonella, Resp. del progetto Pellegrinando in Sella, ringrazia tutti i partecipanti di questa edizione 2017, l'efficente supporto Logistico realizzato da Claudio Bertolini, Monica Braconi e Claudio Bonella sempre presenti e pronti ad assistere cavalli e cavalieri in ogni necessità per tutti i 3gg di viaggio, Elisa Zetti per il supporto mediatico, Endas Equitazione pe il supporto tecnico, le strutture ospitanti e tutte le aziende coinvolte nell'evento che hanno omaggiato i propri prodotti ai partecipanti, ed in particolare la Cantina Pucciarella di Magione e l'Az. Agr. Castello di Coceto per il Vino, l'Az. Agr. ed Agrit. Annibale per l'ospitalità e per l'Olio, ed il Molino Silvestri di Torgiano per la Farina Biologica, prodotti esclusivi del territorio umbro che tutti i partecipanti hanno apprezzato con estremo piacere.Si ricorda che tra gli altri Viaggi presenti nel progetto, degni di nota sono il Piccolo Pellegrinaggio ed il Grande Pellegrinaggio, ove si ripercorre l'itinerario "principe" di San Francesco da La Verna ad Assisi.

24 settembre - Endas Nazionale ha un nuovo Presidente.

E' stato eletto all'unanimità nell'assemblea di sabato 23 settembre il Dott. Paolo Serapiglia come nuovo Presidente Endas. Dal dipartimento Endas Equitazione i migliori auguri di buon lavoro!!!

08 settembre: anche gli Attacchi protagonisti al Parco della Favorita!!!

07 settembre: Parco della Favorita: non solo agonismo!!!!

Si concluderà presso il Parco della Favorita l' "Equitrekking ROSALIAE dall'Eremo al Santuari",  un viaggio di quattro giorni con inizio il 14-09-2017 dall'Eremo della Quisquina nel territorio di Santo Stefano di Quisquina e arrivo a Portella Croce. Il secondo giorno da Portella Croce a Ficuzza eil terzo giorno Ficuzza Villagrazia di Palermo.  Il trekking vuole ripercorrere il tragitto che probabilmente ha fatto Santa Rosalia dalla Quisquina a Palermo percorrendo quasi totalmente regie trazzere e sentieri sterrati, parchi riserve, fiumi laghi estensioni immense di seminativi, vigneti rigogliosi, casali rurali, borghi e piccoli paesi dell'entroterra siciliano.Al gruppo di circa 30 cavalieri auguriamo buon viaggio!!!!

05 settembre: Evento Frisoni Parco della Favorita

Sarà molto importante e riscuoterà sicuramente successo l'evento "Frisoni in Sicilia" inserito nel programma delle manifestazioni  organizzate a latere della Coppa Italia Endas presso il Parco della Favorita a Palermo.

28 agosto: ulteriori info Coppa Italia Parco della Favorita!

In allegato le schede di partecipazione, i regolamenti dettagliati dell'evento e i riferimenti per le prenotazioni alberghiere. On line anche la locandina definitiva!

24 agosto: Grafici percorsi per disciplina e categorie!!!

Lo staff tecnico ha ufficializzato quelli che saranno i percorsi per ogni singola disciplina e categoria.

18 agosto: Fervono i preparativi per il grande evento nazionale targato Endas Equitazione presso il Parco della Favorita di Palermo.

L'Endas Equitazione, nello specifico il Coordinamento della Sicilia capitanata dallo spumeggiante Giuseppe Raniolo è pronta con l'organizzazione della grande manifestazone equestre che si svolgerà a Palermo presso il prestigioso Parco della Favorita manifestazione che gode del Patrocinio del Comune di Palermo e della regione Siciliana. Fittissimo il programma di attività sia agonistiche che ludico ricreative.

02 agosto: Coppa Italia di Equitazione Endas

Si svolgerà nei giorni 15/16 e 17 settembre nello splendido scenario del Parco della Favorita a Palermo (PA) la Coppa Italia delle attività di Endas Equitazione. L'organizzazione di questo evento è stata affidata a Giuseppe Raniolo virtuoso coordinatore di Endas Equitazione Sicilia e vanterà della collaborazione dell'Endas Sicilia. In programma tra le attività nazionali si organizzeranno oltre la Coppa Italia di tutte le attività equestri Endas, la gara nazionale WAWE (World Association Working Equitation ) valida come selezione ai Campionati del Mondo di  Working Equitation che si disputeranno in Germania nel maggio 2018: in scena anche gli attacchi con il concorso Sportattacchi - prova di abilità e il concorso Attacchi & Tradizioni. Durante la tre giorni si svolgeranno anche una serie di attività regionali: il Trofeo  Circoli, la finale del Trofeo Sicilia e la finale di tutti i campionati regionali.

Situato ai piedi del monte Pellegrino, il Parco della Favorita è il grande parco creato nel 1799 da Ferdinando III di Borbone, quando la Rivoluzione Partenopea, spinta dalle truppe napoleoniche, lo cacciò da Napoli (ove regnava col nome di Ferdinando IV). Sembra che il sovrano volesse riprodurre le bellezze della reggia di Portici. Comunque non si fece scrupolo di espropriare tutta una serie di terreni, per realizzare il suo progetto: un parco di circa 400 ettari che fu chiamato lIl Parco, cui si accede da Piazza Leoni, si estende dalle falde del Monte Pellegrino alla contrada Pallavicino. Due lunghi viali, intitolati ad Ercole e Diana, attraversano parallelamente il parco; destinati originariamente al passeggio, sono oggi delle arterie di comunicazione molto frequentate, perché collegano la città con la nota località balneare di Mondello. Il Viale d'Ercole termina con una fontana ottocentesca in stile neoclassico, con al centro una statua del mitico eroe recentemente restaurata. I due viali sono intersecati perpendicolarmente dal viale Pomona, dedicato alla dea della frutta e dei giardini. Nel Parco Ferdinando fece costruire, su progetto del Marvuglia, anche una residenza: la curiosa Palazzina Cinese, di stile orientaleggiante. La costruzione adiacente, nello stesso stile, oggi ospita il Museo Etnografico G. Pitrè. Il Parco ospita inoltre Villa Niscemi, stupenda residenza ricca di antichi arredi ed opere d'arte, l'ippodromo del trotto, lo stadio ed altre strutture sportive.




27 luglio: Endas Equitazione Sicilia - The Night of Magic Horse

E' a cura dell'Asd Equisport Guccione l'organizzazione del gran galà equestre denominato "The Night of Magic Horse" in programma a Sommatino (CL) sabato 19 agosto. Endas Equitazione Sicilia con i suoi numerosi circoli non è solo agonismo e Turismo Equestre....è anche spettacolo di qualità!! Ospiti di eccezione, direttamente dal tour Appassionata Bartolo Messina e Gli Aragonas.

Per Info: Coordinatore Endas Equitazione Sicilia Giuseppe Ranilo: 338/3732000  - equitazionesicilia@gmail.com

26 luglio: Turismo Equestre Endas Equitazione Umbria  "CAVALCANDO, SUI PASSI DI SAN FRANCESCO"

Anche quest'anno l'Umbria offre tanti appuntamenti da vivere in stretto contatto con la Natura ed insieme al proprio Amico Equestre, tutti da non perdere...Dal 12 al 15 agosto 2017, l'Apd Prom.O.S.Sport. propone un bellissimo viaggio a cavallo che ripercorre i passi di San Francesco intorno al Lago Trasimeno, luogo in cui il Santo di Assisi si recò più volte "Cavalcando sui passi di San Francesco".

La Prom.O.S.Sport, realtà associativa con uno storico di ben 27 anni di esperienza nella promozione di attività sportive e sociali e nell'organizzazione di manifestazioni sportive anche Nazionali, dal 2014 organizza Viaggi a Cavallo volti alla riqualifica dei Territori Umbri e di percorsi ricchi di Storia, Fede e Cultura.Un'ottima occasione anche per abbinare la ricca Enogastronomia Umbra ad un'esperienza fuori dall'ordinario, vivendo momenti di approccio alla Wilderness con bivacchi all'aria aperta coperti da un cielo di stelle d'estate, ed a strettissimo contatto con la natura e con i Cavalli. Sistemazione in Tende e sacco a pelo, fuoco per caffettiera e grigliate all'aperto quindi ma, per chi vuole, possibilità di pernotto in Agriturismo con ristorante e piscina. Un'esperienza da tutta da Vivere !

Per info e dettagli, organizzativi e logistici, contattare Cristian al n. 3400650674 oppure per mail orient@promosspor.org - info@pellegrinandoinsella.it

24 luglio:  Chiusura estiva!!!!

Comunichiamo a tutti i Circoli, ai Tecnici e ai Tesserati che la Segreteria nazionale Endas Equitazione rimane chiusa per la pausa estiva dal 3 al 20 agosto compreso.

Gli uffici riapriranno regolarmente lunedì 21 agosto 2017.

21 luglio: Endas Equitazione Abruzzo: boom di presenze ai centri estivi presso i circoli Endas

L'estate  avanza e come consuetudine i ragazzi al termine delle scuole vengono impegnati nei centri estivi dove svolgono sia attività ricreative che sportive. Quest'anno stiamo registrando un forte incremento di centri estivi organizzati presso i nostri circoli ippici. Esempio di perfetta organizzazione di centro estivo polivalente è l'asd Play Horses di Pereto (AQ) gestito magistralmente dal Tecnico Nazionale Endas, nonchè responsabile nazionale di Attività Assistite Endas, Pierluigi Quaresima. Il circolo, una perla all'interno della piana del cavaliere, sta ospitando una media di 150 bambini a settimana per farli avvicinare all'affascinante mondo del cavallo e organizzando per loro diverse attività ricreative.

Per info: 331/6040510   -   https://www.playhorses.it/

20 luglio: Endas Equitazione Sicilia - Speed Trail e Doma Classica

Si svolgerà nei giorni 29 e 30  luglio 2017 presso l'Asd Guadra El Sol di Butera (CL) la 4° tappa del Campionato regionale di Speed Trail e di Doma Classica

per info: Giuseppe Raniolo: 338/3732000

17 luglio: Endas Equitazione Lombardia - Turismo Equestre

Al via la stagione estiva di turismo equestre lombardo in quota nel Parco Adamello Brenta.   Il maneggio Gaver gestito da tecnici ENDAS, offre, ormai da quindici anni, la possibilità di effettuare passeggiate a cavallo nella caratteristica piana del Gaver, situata all'interno del Parco Adamello Brenta.

Località situata nel comune di Breno (BS) ma raggiungibile soprattutto dal lago di Garda ( dista circa 60 km) attraverso la Valle Sabbia, si contraddistingue per essere un area protetta. Una volta lasciata l'auto, si può iniziare una piacevole passeggiata di media montagna, facile, agevole, per tutti.

Per info:

Carlo 338-5695800 - Antonio 389-5412829

15 luglio : Endas Equitazione Sicilia - Cavalli sotto il vulcano

Anche quest'anno Endas Equitazione Sicilia coordinata dal "vulcanico" Giuseppe Raniolo ripropone l'interessante manifestazione equestre "Cavalli sotto il Vulcano" kermesse etnea del mondo del cavallo organizzata dall'Asd Equitrekking Etna Nord a Linguaglossa (CT) nei giorni 4 / 5 / 6 agosto nella splendida ed unica cornice del vulcano Etna.

per info:  equitazionesicilia@gmail.com  -  338/3732000

28 giugno: Endas Equitazione Campania - Campionato Jumping Horse e  Doma Classica

Si svolgerà domenica 9 luglio a Giffoni Sei Casali (SA)  con organizzazione a cura dell' "Asd Il Cavallo e l'uomo"  la 2° Tappa del Campionato regionale Campania di Jumping Horse e Doma Classica.

Per info contattare il Responsabile della Manifestazione Gianluca Fumo al 348/8959820

28 giugno: Endas Equitazione Umbria - Campionato Regionale Endas Doma Classica e Speed Trial

Domenica 2 luglio si svolgerà la 4° tappa di Campionato Regionale Umbria di Doma Classica e Speed Trial con organizzazione a cura del Centro Ippico Cavalli e Natura 2.0 di Terni (TR)  che offrirà per l'occasione il punto ristoro per il pranzo. Per info  e prenotazioni contattare Federica : 392/4015899

27 giugno : Equitazione Viaggi Umbria

E' in piena organizzazione il viaggio inserito nel calendario nazionale di Equitazione Viaggi "Trekking a cavallo del Lago di Trasimeno", programmato per i giorni 21/22 e 23 luglio: 90 Km all'insegna della natura, della cultura e delle specialità enogastronomiche in Umbria.

Per informazioni e prenotazioni contattare il Tecnico Endas Cristian Bonella: 340/0650674 o alla mail: info@pellegrinando in sella.it

26 giugno: Endas Equitazione Sicilia - Concorso di Speed Trail

Si svolgerà a San Cataldo (CL) presso l'ASD Geoagriturismo la 3° tappa del Campionato regionale di Spedd Trial il giorno domenica 2 luglio con inizio alle ore 10.00

19 giugno: Endas equitazione Sicilia - 3° tappa Trofeo Sicilia di Ability Western

Domenica 25 giugno a Carini (PA) si svolgerà la 3° tappa del Trofeo Sicilia di Ability Western e Speed Trail in 2 Go, con organizzazione a cura del Maneggio Don Totò.

Per info: coordinatore Endas Equitazione Sicilia Giuseppe Raniolo 338/3732000

16 giugno: Endas Equitazione Sicilia - Gran Galà Equestre

Il 21 giugno alle ore 21.30 a Naro in Piazza Padre Favara si svolgerà il Gran Galà Equestre del Barocco con organizzazione a cura dell'ASD I Chiaramontani con la collaborazione con gli Amici di San Calogero.


07 giugno: Al via i primi campus estivi!!!

Con la chiusura delle scuole partono i primi campus estivi presso le nostre strutture affiliate. E' a cura dell' Asd  Geo Agriturismo  di San cataldo (CL) il campus "Estate equestre 2017" che si svolgerà dal 12 giugno al 12 agosto sotto la super visione del tecnico Giovanni Baglio.


06 giugno : Endas Equitazione Sicilia - Speed Trial e Doma Classica Completo

Si svolgerà nei giorni 10 e 11 giugno prossimi a Butera (CL)  la 4° Tappa del Campionato regionale di Speed Trial e di Completo della Doma Classica con l'organizzare a cura dell'Asd Cuadra El Sol

Per info: - 338/3732000 - equitazionesicilia@gmail.com


26 maggio:  Endas Equitazione Sicilia: Al via con gli attacchi

Parte anche in Sicilia l'avventura Endas Equitazione con gli Attacchi: il vulcanico coordinatore regionale Giuseppe Raniolo raccoglie la sfida ed organizza per il prossimo 2 giugno il primo concorso di Attacchi e Tradizioni  denominato "Vivi il Catello 2017" nella prestigiosa location del Castello di Donnafugata a Ragusa. Oltre all' evento agonistico di Prova di Abilità attacchi , in programma anche la visita al Parco del Castello con partenza e arrivo a Casato Licitra.

Per info:   -  338/3732000 -  equitazionesicilia@gmail.com


24 maggio: Agonismo Endas Equitazione Sicilia: Ability Western e Speed Trail WAWE

Continua l'attività agonistica in Sicilia con il "Trofeo Sicilia 2017 di Ability Western e Speed Trail Wawe", organizzati ad Alcamo (TP)  il 28 maggio dall'Asd Il Piccolo Ranch.

In allegato la locandina.

Turismo Equestre Endas Equitazione Sicilia: Equiraduno della Concordia

Gran fermento in sicilia per un altro prestigioso appuntamento di Turismo Equestre: si svolgerà nei giorni 3 e 4 giugno "L'Equiraduno della Concordia", organizzato dall' Asd C.I. San Benedetto di Favara (AG). Responsabile della manifestazione sarà Dulcetta Ludovico mentre l'Ispettore Endas sarà Il Sig. Gerlando Costanza.

Per info: Giuseppe Raniolo - Coordinatore Endas Equitazione Sicilia - 338/3732000

Endas Equitazione Campania: 2° tappa Campionato Regionale Doma Classica  e Jumping Horse e Trail

Si svolgerà a Pontecagnano (SA) il 28 maggio 2017 la 2° tappa del Campionato Regionale Campania di Doma Classica e Jumping Horse e Trail presso le strutture dell' A.S.D TEMPLE DIAMOND RIDING.

Per info ed informazioni contattare il Coordinatore regionale Gianluca Fumo: 348/8959820

Endas Sicilia: 3° tappa di campionato regionale Speed Trial e Horse Jumping.

E' a cura dell'Asd Centro Ippico San Benedetto l'organizzazione della terza tappa di Speed Trial e di Horse Jumping prevista nei giorni 20 e 21 maggio a Favara (AG).  Nella giornata di sabato verrà organizzato uno stage per gli allievi con Istruttore dove si approfondirà lo studio del lavoro in rettangolo, lavoro sugli elementi e lavoro sugli ostacoli. Per info contattare il referente dell'Endas Equitazione Sicilia Giuseppe Raniolo: 338/3732000

04.05.2017 -  Turismo Equestre Sicilia: "La Via delle Miniere" in programma il 13 e 14 maggio.

" Il viaggio LA VIA DELLE MINIERE" non si tratta di una semplice passeggiata a cavallo , ma di una piccola avventura , di un viaggio che , anche se breve , ci catapulta in territori meravigliosi, allontanandoci dalla frenetica quotidianità e facendoci assaporare i ritmi lenti ed armoniosi che solo la natura riesce a conservare. La VIA DELLE MINIERE è un viaggio che ci porta alla scoperta e conoscenza del patrimonio culturale e antropologico delle miniere nella provincia di Caltanissetta ed in particolare nel territorio del comune di San Cataldo . "

Giovanni Baglio

28.04.2017 - Comunicato rivolto ai tecnici in ruolo Endas e ai tecnici equiparati da altri enti.

Sono aperte le pre-iscrizioni per corsi di tecnico 2 e 3 livello di disciplina. Il corso modulare prevede anche il rilascio di qualifica giudice regionale o nazionale.Coloro che sono interessati possono iscriversi presso la segreteria nazionale o comunicando il nominativo al tecnico responsabile nazionale di disciplina in cui si richiede la specializzazione.I corsi in linea con le nuove normative sia CONI che PAS avranno anche certificazione europea EQF rilasciata da EURETICK.I corsi inizieranno in sede a Roma nel mese di giugno con il primo modulo valido per tutti, poi si articoleranno con modalità diverse in base al gruppo di appartenenza e in località differenti.Il numero massimo previsto :
- tecnici aspiranti 2 livello massimo 3 unità per per regione.
- tecnici aspiranti 3 livello massimo 3 unità per disciplina
- giudici regionali massimo 2 per regione
- giudice nazionale massimo 2 unità per disciplina

Per info e preiscrizioni: 06/4875068 - equitazione@endas.it

21.04.2017 - Turismo Equestre Nazionale: Il Viaggio della Buona Memoria

Il viaggio della buona memoria, o staffetta della legalità , vuole, in occasione del 1° maggio 2017 - 70° anniversario dei tragici fatti di Portella della Ginestra, percorrere i sentieri di un territorio incantevole, ma anche teatro di tragedie che hanno segnato, tristemente, la storia della Sicilia.Oggi vogliamo onorare le vittime innocenti , riappropriandoci della "memoria buona", esempio per noi e per le generazioni future, rivivendo i sentieri con lo spirito dettato dalla condivisione di valori sani, esaltando le bellezza delle territorio vissuto con il Cavallo, staffetta ideale di messaggi ricchi di legalità"

20.04.2017 - Endas Equitazione Sicilia e Puglia: al via il Campionato Interregionale

Si svolgerà dal 21 al 23 aprile la prima prova del Campionato Interregionale Sicilia-Puglia di Sped Trial, di Doma Classica e di Horse Jumping. L'evento è organizzato dall'Asd Cavallo Natura Iblea di Ragusa. Per info contattare il coordinatore Endas Equitazione Sicilia Giuseppe Raniolo ( 3383732000 - equitazionesicilia@gmail.com) o la coordinatrice di Endas Equitazione Puglia Patrizia Cristofaro ( 340/6554489 - foggia@endas.it) 

19.04.2017 - Endas Equitazione Sicilia: giornata di equitazione sociale

E' a cura dell'Asd Equitrec Etna Nord di Linguaglossa (CT) l'organizzazione di una giornata di equitazione socilae "Battesimo della Sella" il 25 Aprile.

18.04.2017 - Endas Equitazione Sicilia: stage tecnico "Corso Parelli"

Si svolgerà dal 22 al 24 Aprile presso l'Asd Maneggio Libera-mente di Basicò (ME) uno stage Tecnico "Corso Parelli"

10.04.2017 - Pubblicato il nuovo percorso formativo per cavalieri e tecnici nella sezione "FORMAZIONE

30.03.2017 - Passeggiata nel Parco del Rio Vallone

E' a cura dell'Asd Cavalieri della Rocca di Cambiago l'organizzazione della passeggiata nel Parco del Rio Vallone orevista per il giorno domenica 9 aprile.

Per info e prenotazioni: Silvia: 3336212133

23/03/2017 - Campania, 2 aprile 2017, prima tappa campionato Doma Classica, Speed trail e Jumpin Horse.

  • L'evento si svolgerà presso il centro ASD Castel Rovere in Giffoni Valle Piana (SA). Per info contattare la Sig.ra Giovanna Elia 3803685217.

23/03/2017 - Sicilia, 1/2 aprile 2017, prima tappa del Concorso di Speed Trail, Cronometrata e Horse Jumping.

  • Si svolgerà a Mazzarino (CL) con organizzazione a cura dell'Asd G.S.G. Equitazione Mazzarino. Il Coordinatore regionale Endas Equitazione Giuseppe Raniolo - tel 3383732000.

23/03/2017 - Endas Equitazione Sicilia: Raduno di Primavera.

  • Sarà a cura dell'ASD Il Piccolo Ranch di Alcamo (TP) l'organizzazione del Raduno di Primavera di turismo equestre. Per info potete contattare il referente Endas Equitazione Sicila Sig. Giuseppe Raniolo al 3383732000.

23/03/2017 - Congresso Nazionale Elettivo

  • Si svolgerà il prossimo fine settimana a Pisa presso il CPO del Coni a Tirrenia il Congresso Ordinario Elettivo per il rinnovo degli organi per il quadriennio 2017/2020.


17 ottobre - Endas Equitazione Sicilia: composizione squadra ai Campionati Italiani.

Il Coordinamento Regionale , sentito il parere del Delegato Tecnico Regionale e tenendo conto delle classifiche finali dei campionati regionali invita quali componenti della SQUADRA SICILIA per i CAMPIONATI ITALIANI che si svolgeranno a Narni (TR) l'8.9.10 Dicembre 2017, i cavalieri :

-GIOVANNI BAGLIO (Responsabile Tecnico) , VERONICA MEDDA , MARTA TORREGROSSA , DI CACCAMO ANTONIO , SILVIA LONGHITANO , ILARIA TERRANOVA , ANGELO MASTROPAOLO e GIULIO NICOSIA (Portabandiera).

Per i su indicati cavalieri è stato programmato 1 stage/incontro , in data 11 novembre presso l'Asd Geo Agriturismo.
Entro il 20 novembre verrà formalizzata l' iscrizioni della Squadra.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia